
Come innaffiare le piante in estate - www.agopax.it
Ami le piante ma non riesci a stare loro dietro e, allo stesso tempo, non riesci a capire quando è che hanno bisogno d’acqua e quando no.
Un po’ il pollice verde ti manca e un po’, allo stesso tempo, non sai come curare le piante che hai in casa, arrivando addirittura alla possibilità che possano morire da un momento all’altro proprio per mancanza di una cosa per loro fondamentale: l’acqua.
Ma a tutto c’è rimedio: un piccolo trucco che devi conoscere per avere la possibilità, e non più la preoccupazione, di innaffiare le piante. Vediamo insieme di che si tratta.
Innaffiare le piante? Metodo efficace
Diciamoci la verità: ami le piante, ami averle in casa, ma non sai come curarle e, soprattutto, non sai da dove cominciare per quel che riguarda la loro potatura o, ancora di più, temi di innaffiarle troppo e male. Ma non avere paura: a tutto c’è rimedio quanto una soluzione. Sì, perché basta conoscere i trucchetti giusti e le tue piante ti ringrazieranno, anche se le curi poco.
Una delle problematiche che tutti abbiamo è quella di non sapere, effettivamente, quando una pianta va innaffiata e quando no. Ci sono alcune piante che hanno bisogno di acqua ogni giorno, a giorni alterni, una volta a settimana…insomma: ci vorrebbe carta e penna per prendere appunti anche su questa piccolezza.
Quando poi si arriva al punto che non innaffi più e la pianta, di conseguenza, muore. Ti domandi. “Ma dove ho sbagliato?”, “Dovevo darle più o meno acqua?”. La soluzione l’hai dietro l’angolo e non lo sai, specialmente per quando vai in vacanza e non hai di certo voglia, di lasciare l’incombenza al vicino di innaffiare le tue piante.
Ecco come fare, specie se sei in vacanza
Ovviamente, le piante non si innaffiano da sole, ma hanno sempre bisogno della nostra cura, ma dall’altro lato c’è un piccolo trucco che può “aiutarle” in questa loro ricerca e necessità di avere acqua.

Si riempie un sacchetto da freezer con acqua, si chiude bene, e poi si praticano due piccoli fori con uno spillo. Il sacchetto, una volta appoggiato sul terriccio del vaso, inizia a rilasciare lentamente l’acqua, mantenendo il terreno umido per diversi giorni.
Un metodo semplice quanto intuitivo allo steso tempo: un sistema di rilascio graduale, che imita in modo rudimentale i moderni dispositivi di irrigazione a goccia. Si considera uno dei metodi più efficaci, specie per quando si va in vacanza e non si sa come fare per irrigare le piante. Certo, non per lunghi tempi, ma per qualche giorno è la soluzione davvero ideale.